Il presente
Blog si
configura come un giornale scolastico non cartaceo ma completamente on line nel
quale gli alunni pubblicano gli articoli scritti singolarmente e/o in gruppo.
Caratteristica fondamentale del Blog-giornale è quella di fornire una decisa
impronta di oggettività attraverso la creazione di articoli fluidi e omogenei nei
quali deve essere la notizia ed il modo imparziale con cui è esposta ad
attirare l’attenzione dell’utente. Gli alunni che vestono i panni di veri
redattori sono i veri gestori del Blog e inseriscono ogni tipo di esperienza
didattica svolta nel corso dell’anno scolastico.
L’idea di realizzare un Blog è nata oltre che
dall’esigenza di rendere visibili le esperienze didattiche che gli alunni
svolgono a scuola, anche per altre importanti finalità didattiche come favorire
la cooperazione e lo scambio di esperienze tra pari, arricchire i processi
formativi tradizionali, affiancandoli a quelli tecnologici e, soprattutto, educare
alla cultura della rete Internet divenuta oramai fondamentale nella vita di
ognuno di noi. In particolare ciò che si attua con la realizzazione di un Blog
è una diretta esperienza del Web 2.0 cioè la nuova frontiera di Internet
che sta influenzando le nostre modalità di interagire in
rete consentendo la creazione e la condivisione
delle informazioni da parte di tutti in modo semplice ed
immediato.
La scuola non può rimanere estranea a
questo nuovo modo di scambio di informazioni che è tanto utile e innovativo
quanto pericoloso se non gestito in modo ragionato. Compito della scuola è
quello di guidare gli alunni e di educarli all’utilizzo di questi nuovi sistemi
di comunicazione indicandone le regole di fruizione e di realizzazione.
L’esigenza di rendere la scuola
digitale non può ridursi all’utilizzo in classe della LIM per la visione di
presentazioni e video esplicativi dell’argomento trattato nella specifica
lezione e neanche limitarsi alla visione degli e-book di cui ormai tutti i
manuali disciplinari si sono dotati. La scuola deve scendere in campo in modo
più deciso e coinvolgente per gli alunni che devono realmente fare esperienza
di ciò che è oggi la tecnologia digitale.
-
Motivare
alla lettura e alla ricerca.
-
Imparare
a scrivere con un editor di testi.
- Sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l'espressività anche attraverso esperienze di scrittura collaborativa on line.
- Sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l'espressività anche attraverso esperienze di scrittura collaborativa on line.
-
Comunicare
le esperienze didattiche che gli alunni svolgono a scuola.
-
Facilitare
la comunicazione interna ed esterna della scuola.
-
Utilizzare
le discipline del curricolo come fonte di conoscenza.
-
Incentivare
la scrittura singola e collaborativa ed altre forme di espressione come
processo comunicativo (elaborati grafici, videoclip, interviste….).
-
Imparare
a condividere risorse.
-
Unire
prodotti diversi per realizzare un lavoro comune.
-
Coltivare
e sollecitare la collaborazione in presenza e a distanza.
Attraverso l’abitudine all’uso del Blog sarà
possibile creare all’interno della classe una comunità di operativa che si
esprime con la costruzione di un prodotto che è frutto del lavoro di tutti e di
ognuno, che esprime e racconta le
esperienze di un gruppo che cresce lavorando in modo attivo,
costruttivo, collaborativo e soprattutto è pronto ad affrontare il mondo del
futuro.





Nessun commento:
Posta un commento